Spille e pins personalizzati - Brescia - Bergamo

Le spille artistiche rilievo 2D-3D Vintage

La creazione di queste spille in metallo, rispetto alle spille con smalti o smalti levigati che presentano una superficie piatta, è caratterizzata dall’avere invece una superficie in forte rilievo bi o tridimensionale.

Lavorazione artistica ideale per dare tridimensionalità al soggetto.

Particolarmente indicata per soggetti artistici e riproduzioni di primi piani in alto rilievo.

Per realizzare questa lavorazione si necessita far fare un soggetto sbalzato a mano da uno scultore o da un incisore a mano di metalli.

Anche in questo caso il metallo grezzo verrà colorato con finiture galvaniche appropriate (generalmente: argento antico, oro antico, rame vecchio, colori caratterizzati da sfumature dei chiari-scuri), mentre gli smalti generalmente poco presenti, colorano solo piccoli particolari o le bandiere.

Realizzazione in metallo coniato o fuso

  1. 1^ fase: il progetto grafico
    Partire dall’idea del cliente e creare un progetto grafico che metta d’accordo le sue idee con la necessità di avere una bozza che sia poi effettivamente realizzabile come spilla è il primo ostacolo. E’ qui che entra in gioco la capacità del nostro personale nel redigere una bozza grafica che sia in grado di coniugare queste due diverse esigenze.
  2. 2^ fase: la creazione del modello artistico
    La seconda fase della creazione di questa tipologia di spille consiste nella creazione di un modello artistico da parte di uno scultore. Esso sarà realizzato in gesso, creta o cera persa e dovrà essere di grandi dimensioni in modo tale da garantire una resa ottimale nei dettagli per la realizzazione della spilla.
  3. 3^ fase: la creazione del modello in scala reale
    Una volta che lo scultore ha ultimato il modello iniziale e dopo la nostra approvazione, attraverso l’uso di un pantografo mediante fresatura su ottone si creerà un modello della spilla in scala reale. Questo prototipo verrà inserito in uno stampo siliconico per la fusione in lega di alluminio mediante una macchina centrifuga. In alternativa il modello potrà essere riprodotto mediante un software 3D tramite una scansione laser ad opera di una macchina dedicata. Il modello tridimensionale verrà quindi utilizzato direttamente per la creazione dello stampo senza realizzare un prototipo reale. Qualora la spilla definitiva venisse realizzata in altri metalli rispetto alla lega di alluminio quali ad esempio acciaio dolce, ottone o argento, una volta che è stata realizzata la versione in 3D del prototipo iniziale (che potrebbe anche essere realizzato solamente tramite un software e non materialmente) lo stampista provvederà a creare lo stampo in acciaio.
  4. 4^ fase: la coniatura delle spille
    Una volta entrati in possesso dello stampo realizzato da parte dello stampista provvederemo alla coniatura delle spille in ordine.
  5. 5^ fase: la colorazione del metallo della pins
    Le spille grezze vengono pesate e consegnate ad un’azienda chimica che si occuperà del trattamento galvanico necessario per conferire ad esse la colorazione desiderata (a scelta tra color oro, argento, canna di fucile, ottone vecchio, rame anticato, argento anticato o grigio perla). Generalmente nelle spille 2D e 3D che presentano rilievi con ombreggiature evidenti si utilizzano solamente le seguenti finiture galvaniche del metallo (colorazioni): rame vecchio, ottone vecchio, argento antico. Le altre finiture galvaniche sono sconsigliate per questa lavorazione in quanto annullerebbero l’effetto tridimensionale della spilla.
  6. 6^ fase: la smaltatura
    Qualora la spilla presenti delle scritte o dei loghi “piatti” potrà essere da noi colorata con l’inserimento dei colori necessari mediante siringhe dotate di micro aghi, nelle “vaschette” incise della spilla stessa. Ogni volta che un colore è stato inserito manualmente nella spilla, essa dovrà essere riposta in un forno per la cottura dello smalto.
  7. 7^ fase: il controllo qualità e il confezionamento singolo
    Una volta estratte dal forno le spille smaltate avviene una selezione per eliminare quelle in cui gli smalti presentano delle imperfezioni (bolle, sbordi o altre non conformità). A questo punto manualmente si applica la clip posteriormente alle spille ed esse vengono messe singolarmente in sacchettini di polietilene trasparente per il confezionamento individuale. Generalmente le spille vengono inserite in un sacchetto di polietilene apri-chiudi ogni 100 pezzi per una migliore gestione da parte del cliente finale.

Realizzazione mediante incisione chimica "effetto rilievo"

  1. 1^ fase: il progetto grafico
    Partire dall’idea del cliente e creare un progetto grafico che metta d’accordo le sue idee con la necessità di avere una bozza che sia effettivamente realizzabile come spilla è il primo ostacolo. E’ qui che entra in gioco la capacità del nostro personale nel redigere una bozza grafica che sia in grado di coniugare queste due diverse esigenze.
  2. 2^ fase: la mascheratura
    Partendo dal progetto grafico elaborato viene creata una sorta di pellicola detta mascheratura, la quale subisce un processo di fotoincisione mediante un macchinario dedicato. Essa viene poi applicata sul materiale che andrà a costituire la spilla: una lastra che può essere in ottone, silver plated o in acciaio.
  3. 3^ fase: l’acidatura
    La lastra di metallo con applicata la mascheratura fotoincisa viene messa a bagno in una soluzione con degli acidi specifici. Questi intaccano il metallo solamente nei punti in cui la mascheratura è fotoincisa andando a creare l’effetto rilievo.
  4. 4^ fase: la pulizia della lastra
    La lastra viene quindi pulita e lavata per togliere la pellicola che costituisce la mascheratura e le eventuali tracce di acido rimanenti.
  5. 5^ fase: la verniciatura e la stampa serigrafica
    Una volta pulita la lastra di metallo subisce una prima verniciatura protettiva. Successivamente vengono stampati i colori richiesti nelle parti in rilievo. Per ciascun colore è necessario creare un telaio di stampa e una volta che il colore viene stampato la lastra viene inserita in un macchinario per il fissaggio.
  6. 6^ fase: la tranciatura
    La lastra viene quindi inserita in un macchinario che provvederà a tranciarla seguendo una particolare mascherina. Vengono così create le singole spille a cui verrà applicato un chiodino per il fissaggio della clip posteriore.
  7. 7^ fase: il controllo qualità e il confezionamento singolo
    A questo punto avviene una selezione per eliminare le spille che presentano imperfezioni o non conformità. Si applica quindi la clip posteriormente alle spille ed esse vengono messe singolarmente in sacchettini di polietilene trasparente per il confezionamento individuale. Generalmente le spille vengono inserite in un sacchetto di polietilene apri-chiudi ogni 100 pezzi per una migliore gestione da parte del cliente finale.

Esempi di spille con rilievo in 3D o 2D:

Spille con rilievo in 3D o 2D - Spille e pins personalizzati - Brescia - Bergamo - Vezzoli Spille con rilievo in 3D o 2D - Spille e pins personalizzati - Brescia - Bergamo - Vezzoli
   
Spille con rilievo in 3D o 2D - Spille e pins personalizzati - Brescia - Bergamo - Vezzoli Spille con rilievo in 3D o 2D - Spille e pins personalizzati - Brescia - Bergamo - Vezzoli
   
Incisione chimica su silver plated - Spille con rilievo in 3D o 2D - Spille e pins personalizzati - Brescia - Bergamo - Vezzoli Incisione chimica su ottone - Spille con rilievo in 3D o 2D - Spille e pins personalizzati - Brescia - Bergamo - Vezzoli

I loghi e i marchi presenti sono utilizzati a puro scopo dimostrativo ed appartengono ai legittimi proprietari

Tempi di realizzazione: 30 gg dalla conferma della grafica.

Informazioni per il cliente

Per la realizzazione delle spille pins in 2D-3D, richiediamo che il cliente ci fornisca una bozza preliminare. Tale bozza dovrebbe essere realizzata in formato vettoriale, ovvero una tipologia di file grafici generata attraverso programmi di uso professionale.

Nel caso in cui questo non fosse possibile e il cliente ci fornisca delle semplici immagini in altri formati, abbiamo comunque la possibilità di effettuare la riproduzione vettoriale mediante digitalizzazione.

Ciò è possibile grazie al personale qualificato presente all’interno del nostro centro grafico.

Tale lavoro rappresenta un costo a sé stante che verrà di volta in volta quantificato in base alla complessità delle immagini da rielaborare.

Un altro costo a sé stante da quantificare per la creazione della spilla artistica è quello relativo alla realizzazione del modello iniziale. Qualora il cliente fosse già in possesso di un modello artistico o provvedesse lui a farcelo avere, vi sarebbe un risparmio sia economico che nei tempi di realizzazione.

Per le spille in 2D-3D, il quantitativo minimo d’ordine richiesto dalla nostra azienda è di 250 pezzi.

I tempi di realizzazione per questa tipologia di spille sono relativamente lunghi: possiamo infatti consegnare le spille in 2D-3D a partire da un minimo 30 giorni dalla conferma scritta d’ordine / bozza grafica da parte del cliente.

 

Home Page Menu

 

©2017 Vezzoli "Premia i Vincenti" - Spille 2D - 3D in rilievo - Brescia - Bergamo

Tel. e Fax +39 0364 89034

Torna a inizio pagina

Contatti Vezzoli - Spille e Pins personalizzati - Coppe e Trofei

Torna al menu

Home Page

Vai alla pagina Facebook