Spille e pins personalizzati - Brescia - Bergamo

La spilla con smalti levigati

Rispetto alla lavorazione tradizionale, la lavorazione delle spille con smalti levigati risale ad epoche decisamente più recenti.

La differenza fra le spille colorate con smalti classici e quelle realizzate con smalti levigati è particolarmente evidente in quanto la levigatura della spilla conferisce ad essa un’estetica molto simile a quella di un oggetto stampato.

Con questa lavorazione si va infatti a perdere la tridimensionalità tipica degli oggetti creati andando semplicemente ad inserire gli smalti nelle parti incise di esse.

Rispetto alla stampa invece, le spille realizzate con questa tecnica risultano avere un’elevata luminosità dovuta all’uso degli smalti per la colorazione.

Tipico inoltre delle spille con smalti levigati è l’effetto riflettente dato dalla levigatura. Essa conferisce un piacevole effetto lucido alle parti in metallo che risultano quindi più brillanti e luminose.

Come si crea una pins con smalti levigati

  1. 1^ fase: il progetto grafico
    Partire dall’idea del cliente e creare un progetto grafico che metta d’accordo le sue idee con la necessità di avere una bozza che sia poi effettivamente realizzabile come spilla è il primo ostacolo. E’ qui che entra in gioco la capacità del personale impiegato nel nostro Centro Grafico di redigere una bozza grafica che sia in grado di coniugare queste due diverse esigenze.
  2. 2^ fase: la realizzazione dell’impianto iniziale
    Partendo dalla bozza grafica iniziale, utilizzando un software 3D, o in alternativa avvalendosi della professionalità di un incisore a mano si crea il prototipo iniziale della spilla. Una volta che il prototipo risponde alle nostre aspettative tecniche viene realizzato l’impianto iniziale (presso uno stampista) in acciaio inox.
  3. 3^ fase: realizzazione delle spille “grezze”
    Una volta in possesso dell’impianto iniziale sarà possibile lo stampaggio delle spille in metallo grezzo con l’aggiunta del chiodino posteriore a cui verrà infilata la clip (in alternativa saldata una spilla da balia).
  4. 4^ fase: colorazione del metallo della pins
    Le spille grezze vengono pesate e consegnate ad un’azienda chimica che si occuperà del trattamento galvanico delle spille, necessario per conferire ad esse la colorazione desiderata (color oro, argento, canna di fucile, ottone vecchio, rame anticato, argento anticato o grigio perla).
  5. 5^ fase: la levigatura della spilla
    Dopo essere stata galvanizzata la spilla viene montata su una macchina rettificatrice che asporta una sottilissima parte del metallo. Di conseguenza al termine di questo processo la spilla si presenterà con una superfice lucida a specchio.
  6. 6^ fase: la smaltatura e la levigatura della spilla
    La spilla levigata potrà essere da noi colorata con l’inserimento dei colori necessari mediante siringhe dotate di micro aghi, nelle “vaschette” incise della spilla stessa. Ogni volta che un colore è stato inserito manualmente nella spilla, essa dovrà essere riposta in un forno per la cottura dello smalto. Rispetto alla colorazione con smalti tradizionale, con questa tecnica viene immessa nelle aree incise una maggiore quantità di colore. Di conseguenza quando la spilla verrà nuovamente levigata, gli smalti in eccesso verranno asportati in modo che la superficie della spilla sia parificata fra lo spessore del metallo e quella degli smalti.
  7. 7^ fase: il controllo qualità e il confezionamento singolo
    Una volta estratte dal forno le spille smaltate avviene una selezione per eliminare quelle in cui gli smalti presentano delle imperfezioni (bolle, sbordi o altre non conformità). A questo punto manualmente si applica la clip posteriormente alle spille ed esse vengono messe singolarmente in sacchettini di polietilene trasparente per il confezionamento individuale. Generalmente le spille vengono inserite in un sacchetto di polietilene apri-chiudi ogni 100 pezzi per una migliore gestione da parte del cliente finale.

Esempi di spille-pins con smalti levigati:

Spille-pins con smalti levigati - Spille e pins personalizzati - Brescia - Bergamo - Vezzoli Spille-pins con smalti levigati - Spille e pins personalizzati - Brescia - Bergamo - Vezzoli
   
Spille-pins con smalti levigati - Spille e pins personalizzati - Brescia - Bergamo - Vezzoli Spille-pins con smalti levigati - Spille e pins personalizzati - Brescia - Bergamo - Vezzoli

I loghi e i marchi presenti sono utilizzati a puro scopo dimostrativo ed appartengono ai legittimi proprietari

Tempi di realizzazione: 30 gg dalla conferma della grafica.

Informazioni per il cliente

Per la realizzazione delle spille pins in metallo con smalti levigati, richiediamo che il cliente ci fornisca una bozza preliminare. Tale bozza dovrebbe essere realizzata in formato vettoriale, ovvero una tipologia di file grafici generata attraverso programmi di uso professionale.

Nel caso in cui questo non fosse possibile e il cliente ci fornisca delle semplici immagini in altri formati, abbiamo comunque la possibilità di effettuare la riproduzione vettoriale mediante digitalizzazione. Ciò è possibile grazie al personale qualificato presente all’interno del nostro centro grafico.

Tale lavoro rappresenta un costo a sé stante che verrà di volta in volta quantificato in base alla complessità delle immagini da rielaborare.

Per le spille in metallo con smalti levigati, il quantitativo minimo d’ordine richiesto dalla nostra azienda è di 100 pezzi per le spille che possono essere realizzate in ottone o in argento. Rimane la possibilità qualora richiesto di realizzare un campione iniziale tenendo presente che questo comporta 25 giorni per la sua creazione e consegna.

Una volta confermato il prototipo serviranno altri 25 giorni per la produzione dell’intero ordine. In questo caso, al costo per la produzione delle spille andrà sommato un ulteriore costo a forfait per la realizzazione del campione iniziale.

Questa lavorazione artistica richiede dei tempi di realizzazione relativamente lunghi: possiamo infatti consegnare questa tipologia di spille a partire da un minimo 30 giorni dalla conferma scritta d’ordine / bozza grafica da parte del cliente.

Da sottolineare la possibilità per il cliente di effettuare un ordinativo di spille che abbiano tutte la medesima grafica, ma con colori diversi di sfondo o al loro interno. Questo non influisce sul costo unitario della spilla e nemmeno sul costo degli impianti iniziali necessari alla realizzazione della spilla stessa.

Non è possibile invece effettuare variazioni anche minime che riguardino l’aspetto grafico. Per ogni differenza nella grafica si renderà necessaria la realizzazione di un nuovo conio, cosa che comporta dei costi aggiuntivi per il cliente.

 

Home Page Menu

 

©2017 Vezzoli "Premia i Vincenti" - Spille con smalti levigati - Brescia - Bergamo

Tel. e Fax +39 0364 89034

Torna a inizio pagina

Contatti Vezzoli - Spille e Pins personalizzati - Coppe e Trofei

Torna al menu

Home Page

Vai alla pagina Facebook